Sinossi dei corti finalisti CDFA 2023 Olos Design, Grandi Lastre per l'Arredo

Sinossi dei corti finalisti CDFA 2023

A SUBSTATION FOR A PARK

2022 - 3 min - USA

 

Dopo le devastanti inondazioni causate dalla tempesta Sandy, un architetto si propone di progettare una nuova sottostazione elettrica in grado di resistere a future tempeste e al contempo di fungere da faro civico per la comunità.

 

Di Shannon Goldman

Fondatore di Super G Films, una società di produzione con sede a New York, qui dirige, cura e produce spot pubblicitari e lungometraggi.

 

 

Première Estera

 

 

 

 

GLIMMEN
2022 - 16 min - Lussemburgo -

 

Spazi dimenticati che si riempiono dei ricordi di vite passate: un viaggio immerso nel suono attraverso l’industria siderurgica, un tempo così prospera, nel cuore dell’Europa.

 

 

Di Ken Rischard

Cresciuto in Lussemburgo, dopo aver frequentato l’Università per la musica e le arti interpretative, ha iniziato a interessarsi ai film e a lavorare come ingegnere del suono nella realizzazione del suo primo documentario.

 

Première Italiana

 

 

GYPSUM CONCRETE
2022 - 7 min - Francia

 

Al fine di trovare una soluzione in grado di ridurre le emissioni di carbonio, gli architetti dell'Agenzia Ciguë stanno studiando il potenziale dell'utilizzo del gesso come sostituto del cemento, responsabile del 30% delle emissioni di CO2 nel settore edilizio.

 

 

Di Simon Pénochet

 

Originario del sud della Francia, si è laureato in cinema a Parigi. Cattura con emozione ritratti di donne e uomini, combinando un'immagine nitida a un approccio intimo al soggetto.

 

 

 

IN BETWEEN
2019 - 13 min - Kosovo

 

Nelle aree rurali del Kosovo, vengono costruite abitazioni per i membri delle famiglie che lavorano all’estero, nella speranza che un giorno ritornino a stabilirsi nella loro vecchia patria.

 

Di Samir Karahoda

Inizia a lavorare come fotografo nel 1992. Ha diretto diversi corti e lungometraggi. Il docu-film In Between rappresenta il suo esordio alla regia. Nel 2019 ha ottenuto il Premio cinematografico annuale dal Ministro della cultura del Kosovo.

 

 

JIMI HENDRIX VS MR CATTELAN

2022 - 7 min - Italia

 

Gli abitanti di una zona periferica di Milano scendono in strada per difendere cinque murales del quartiere. I disegni, risalenti agli anni '70, raffigurano Jimi Hendrix e altre icone della controcultura, ma un'azienda vuole sostituirli con un murale dell'artista Maurizio Cattelan.

 

Di Maurizio Dalla Palma

Cresciuto a Venezia, oggi è coordinatore del settimanale Grazia. Nel corso della sua carriera, dopo aver studiato Multimedia Storytelling alla Columbia School of Journalism di New York, è stato redattore del Tg4 e del canale televisivo europeo Euronews. Ha curato la regia di diversi cortometraggi.

 

 

JUBILEE POOLS
2022 - 7 min - Gran Bretagna

 

Gli abitanti di Penzance sono nuotatori appassionati tanto che, quando Jubilee Pools si è trovato in pericolo, l’intera comunità si è attivata per salvarlo. Si tratta di un complesso in stile art déco di piscine outdoor alimentate dal mare, recentemente ristrutturato sotto la guida dello studio dell’architetto Scott Whitby.

 

Di Jim Stephenson

Dopo la formazione in architettura, ha lavorato per diversi studi prima di consacrarsi alla fotografia e infine alla regia. Le sue opere si concentrano sull’architettura come processo e sul modo in cui le persone interagiscono con essa.

 

Première Mondiale

 

 

TRUSSES / CAPRIATE
2022 - 9 min - Belgio

Raccontando la storia delle quattro capriate metalliche dell'edificio Amal Amjahid, il film racconta di fatto quella degli architetti dello studio Bogdan & Van Broek che lo hanno ideato e progettato.

 

JONATHAN ORTEGAT

Nato a Bruxelles, dopo gli studi in Comunicazione si trasferisce a Buenos Aires, dove studia regia e lavora come direttore della fotografia e come videoreporter per l'Agenzia France Press. Tornato in Belgio inizia a collaborare con diversi studi di architettura e urbanistica.

 

Guarda il video

Lastre ceramiche di grandi dimensioni

La gamma Olos arricchisce l'offerta stilistica di superfici e prodotti Caesar, creando un sistema integrato per ambienti completi e coordinati, che spazia dall'arredo ai rivestimenti a parete, dai pavimenti alle facciate ventilate.